Flowerssori – Il design educativo tra tecnologia e natura
Negli ultimi decenni accurate ricerche hanno dimostrato ciò che pedagogisti ed esperti sostenevano da tempo: i bambini tendono ad imparare più rapidamente in ambienti stimolanti e curati. L’architettura ed il design sono in grado di facilitare la trasmissione di valori culturali, possono enfatizzare o celare elementi, possono favorire la creatività o rilassare i processi mentali, possono causare paura o gioia. Non ci può essere separazione tra il processo di apprendimento e l’ambiente fisico – sono parte integrante l’uno dell’altro.
Le implicazioni di questa dichiarazione incidono molto sulle caratteristiche dello spazio che creiamo attorno al bambino. Occorre quindi valutare emozioni complesse ed associazioni mentali sottili, non lasciare niente al caso e lasciare che ciò che compone la scuola giochi un ruolo cruciale in questo scenario.
L’apprendimento viene quindi incentivato da un ambiente pensato per potenziare le capacità cognitive del bambino, con la concezione di spazi fluidi in cui i bambini possono in tutta sicurezza confrontarsi e apprendere l’uno dall’altro (la cosiddetta “circolarità della didattica”).
Tra tecnologia e design, pedagogia e natura, Flowerssori, azienda che progetta mobili ecologici per bambini ispirati alla filosofia Montessori, mostrerà come si può arrivare a progettare e quindi rendere realizzabile nel contesto sia nazionale che internazionale un prototipo di ambiente che sia non solo a misura di bambino, ma anche sensoriale, innovativo, tecnologico, esteticamente accattivante ed economicamente sostenibile
Flowerssori, azienda che progetta mobili ecologici per bambini ispirati alla filosofia Montessori, mostrerà come si può arrivare a progettare e quindi rendere realizzabile nel contesto sia nazionale che internazionale un prototipo di ambiente che sia non solo a misura di bambino, ma anche sensoriale, innovativo, tecnologico, esteticamente accattivante ed economicamente sostenibileFlowerssori ha il bambino al centro del proprio mondo progettuale: ricercando nella natura il nesso tra reale e futuro, si avvale di un approccio altamente ecologico che riporti la natura vera sotto le dita. Ecco perché il legno che costituisce gli oggetti Flowerssori viene rispettato nella sua interezza, mantenendo il poro aperto. Il nodo o la peculiarità del legno da imperfezione diventa unicità del design, che così costruisce la base sulla quale la natura del legno esprime se stessa, in una semplicissima ed efficace lezione di vita. Da qui, l’idea di creare degli elementi in legno curvato, in cui il riflesso dell’incidenza della luce sulla superficie ne disegni lo spigolo e ne riveli i limiti fisici.
All’interno di ogni singolo elemento non vi è traccia né di ferro né di plastica, ma solo legno e colla al più basso contenuto possibile di formaldeide. Il frassino, che costituisce la superficie esterna, è derullato in unica sfoglia e non ha giunture, così che la sua “storia” e matericità ne risultino esaltate. L’intero processo Flowerssori è sostenuto dall’eccellenza professionale di aziende specializzate nella produzione di legno curvato che hanno promosso un sistema di equilibrio tra uso e ripristino delle risorse naturali, utilizzando materiali acquistati da produttori certificati FSC ed attraverso un risparmio di materie prime, impiegando componenti ad elevata percentuale di riutilizzo. L’impiego di una verniciatura in totale assenza di formaldeide con efficacia antibatterica pari al 100% consente di poter utilizzare per l’ordinaria manutenzione prodotti ecologici e non chimicamente aggressivi.
Flowerssori è una giovane azienda italiana costituita da un gruppo di architetti che hanno fatto della sensorialità, dell’ecologia e della filosofia montessoriana dei veri e propri riferimenti progettuali.